Chat with us, powered by LiveChat

Dopo aver assunto glutine, uova, latte, alle volte, ci si ritrova a dover affrontare dei sintomi che non sono ben chiari. Di conseguenza, ci chiediamo se siamo intolleranti o allergici a determinati cibi. Per questa ragione, noi di Test Your Intolerance, suggeriamo di sottoporsi a degli esami sangue per allergie.

La salute, il benessere sono aspetti fondamentali che debbono essere sempre preservati e, uno dei modi migliori per farlo, è scegliere di sottoporsi a degli esami sangue per accertare delle allergie. Malintesi e confusione sono comuni quando si tratta di disturbi alimentari. Tuttavia, allergia e intolleranza non sono uguali, anche se alcuni alimenti possono causare sia l’uno che l’altro.

Di conseguenza, per avere un quadro assolutamente chiaro, è sempre bene scegliere di fare gli esami sangue per allergie. Non si può assolutamente sottovalutare il fatto che le allergie alimentari siano in grado di causare delle reazioni che possono essere potenzialmente gravi, le quali si vanno a verificare molto rapidamente dopo l’assunzione del cibo. Quindi, gli esami sangue per accertare delle allergie sono un qualcosa da prendere molto seriamente.

Al contrario, l’intolleranza è un problema digestivo. Infatti, l’intestino non riesce ad assimilare correttamente determinati alimenti, i quali andranno a causare diarrea, gas, dolore e gonfiore. Tanto le allergie alimentari quanto le intolleranze, possono verificarsi a qualsiasi età, ma ci sono alcune tendenze.

Per esempio, l’allergia alle proteine del latte vaccino è relativamente comune nei bambini piccoli. Un fenomeno, comunque, che spesso scompare spontaneamente dopo 2 anni. L’intolleranza al glutine compare spesso nelle prime fasi della vita, anche se non viene sempre diagnosticata. Tra i prodotti che possono causare intolleranze alimentari, il lattosio e il glutine sono i principali.

Non confondiamo tra allergia alimentare ed intolleranza alimentare

Si è mai avvertito un forte disagio digestivo dopo aver mangiato un determinato alimento? In tal caso, si potrebbe soffrire di una intolleranza alimentare. L’intolleranza alimentare è una incapacità del corpo di digerire il cibo a dosi che sono normalmente tollerate da altre persone. L’intolleranza alimentare provoca disagio che è simile ai disturbi digestivi.

A differenza dell’allergia, l’intolleranza alimentare non è causata da una risposta anormale o esagerata del sistema immunitario. Pertanto, l’intolleranza alimentare non è pericolosa come lo è una allergia alimentare. Se si soffre di intolleranza, normalmente si può mangiare una piccola quantità di cibo problematico senza avere una reazione, mentre con una allergia una piccola quantità di cibo provoca una reazione che può essere fatale.

In conclusione, Test Your Intolerance invita a sottoporsi a degli esami sangue per allergie per evitare ogni tipo di problema.