Chat with us, powered by LiveChat

Noi di Test Your Intolerance, abbiamo avuto, in più di una occasione, la possibilità di constatare come non sia sufficientemente chiaro alle persone la differenza che intercorre tra i test per intolleranze alimentari e i test allergie alimentari. Un esempio lampante della non chiara visione tra le due tipologie di test, è data dalla confusione che vi è tra l’allergia alle proteine del latte e l’intolleranza al lattosio.

Due diversi disturbi che possono essere chiariti in maniera semplice e non invasiva grazie al test intolleranza al latte.

In effetti, pur essendovi degli identici sintomi quali, ad esempio, dolore intestinale, vomito e diarrea, questa resta l’unica somiglianza tra quella che è una allergia alle proteine del latte e una intolleranza al lattosio del latte. Per comprendere ulteriormente a cosa possa servire il test intolleranza al latte, diamo una rapida occhiata alle differenze esistenti.

In linea generale, l’allergia alle proteine del latte è un qualcosa che può riguardare, nella maggioranza, dei casi i neonati. Di contro, l’intolleranza al lattosio presente nel latte è un aspetto che colpisce, principalmente, gli adulti. Ovviamente, le due situazioni trovano una loro diversificazione anche nel mettere in atto una corretta dieta alimentare. In caso di allergie alle proteine del latte, infatti, è sempre suggerito di evitare un loro consumo.

Invece, se a seguito di un test intolleranza al latte, si evidenziasse questo stato, la dieta dovrà provvedere ad una moderazione delle quantità di latte ingerito e del consumo di formaggi stagionati, purché non contengano lattosio, e di yogurt i cui enzimi aiutano a digerire il lattosio.

Le cause di questi due disturbi

In caso di allergia alle proteine del latte, si determinerà una attivazione di una reazione di difesa anormale del sistema immunitario dopo l’ingestione di proteine del latte. Invece, in presenza di intolleranza al lattosio nel latte, questo raggiungerà, non assorbito, il colon. Lì, la flora intestinale produrrà un gas al fine di consentirne una digestione.

Rischi per la salute

Tra l’allergia alle proteine del latte è l’intolleranza al lattosio nel latte, vi sono ben diversi rischi per la salute. Di fatti, la prima situazione, pur manifestandosi il più delle volte, con eczema, vomito o diarrea, può sfociare in pericolosissimi shock anafilattici.

Invece, l’intolleranza al lattosio presente nel latte a seconda degli individui e della quantità di lattosio ingerito, può causare gonfiore, gas e dolore intestinale, tutti disturbi transitori. Quindi, noi di Test Your Intolerance, suggeriamo caldamente di sottoporsi sia ai test per intolleranze alimentari e sia ai test allergie alimentari, per non incorrere in rischi per la salute.